fbpx

Le tecniche yogiche di “eterna” giovinezza

Ho preparato per voi un percorso di quattro settimane, quattro articoli dove approfondiremo insieme diverse tecniche e suggerimenti per ringiovanire e riprenderci la nostra vitalità.

Seguitemi… più giovani e più in forma per tutto il resto  della vita!

Giovinezza = Bellezza?

Non parleremo di sola estetica, metteremo l’accento soprattutto sulla nostra salute e longevità: se il nostro corpo e la nostra postura, raccontano tutto quello che accade dentro di noi, emotivamente e fisiologicamente, perché non attivare alcuni semplici economici e salutari accorgimenti?

Salute + Vitalità = Belli dentro e fuori!

Ondamaste.com

Restare giovani e in salute: perché no?!

 “E’ senza dubbio un errore considerare la vecchiaia un fenomeno fisiologico”

Metnikov-“Lo studio della natura umana”

Il corpo umano è un essere pluricellulare: ci nutriamo di cibo, respiriamo ossigeno per nutrire i tessuti, ci cibiamo continuamente delle nostre emozioni e dei nostri pensieri.

Dal punto di vista fisico basterebbe una buona alimentazione ed una respirazione funzionale, ma è altrettanto fondamentale l’eliminazione delle tossine del metabolismo.

La vecchiaia avviene infatti per la continua e progressiva intossicazione dell’organismo, non ci purifichiamo completamente, il corpo si infiamma e si intossica, attivando automaticamente il processo di invecchiamento cellulare.
L’essere vivente è una struttura perfettamente organizzata in grado di mantenere e rigenerare nel tempo la propria unità e la propria autonomia, adeguandosi alle variazioni dell’ambiente in cui vive. La salute è semplicemente l’abilità di adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali.

Il sistema vivente costruisce continuamente il proprio corpo a partire da molecole elementari, ma anch’esso è soggetto alle leggi dell’entropia.

Obbedendo alla legge fisica dell’entropia, la tendenza dell’energia a disperdersi, tutto invecchia. L’essere vivente è una “macchina che produce sé stessa per mezzo della produzione continua e ricambio dei suoi componenti (autocreazione o autopoiesi)”.

Nel corso dell’evoluzione della vita sulla Terra, la selezione naturale ha favorito lo sviluppo di programmi genetici capaci di mantenere efficienti ed affidabili le molecole complesse: ci sono geni per lo sviluppo dell’organismo, geni per la riproduzione, ma non ci sono i geni per l’invecchiamento.

Possiamo “scientificamente dedurre” che il nostro sistema vivente non è geneticamente predisposto per invecchiare!

Ondamaste.com
Non ci sono geni per l’invecchiamento ma per la longevità, e geni che influenzano la comparsa di malattie croniche che influenzano la longevità, la quale è guidata dal livello di riserva fisiologica che ci resta dopo l’età riproduttiva e dall’efficienza dei geni stessi a mantenere funzionanti ed affidabili i nostri meccanismi molecolari.

Il ruolo delle emozioni

Il nostro sistema si nutre anche di emozioni: le emozioni positive nutrono lo spirito, quelle negative disperdono la nostra essenza!

Dedicarsi ogni giorno per almeno mezz’oretta a quello che ci appassiona, ci rende vivi… nutre l’anima e “blocca” il tempo che scorre.

Le emozioni negative, lo stress, l’inquinamento atmosferico ed elettromagnetico, l’inabilità ad una respirazione corretta, ci portano a “non ossigenare” adeguatamente le nostre cellule, ad accumulare tossine ed a continuare ad alimentare il processo di invecchiamento cellulare.

Possiamo attivare tanti piccoli segreti per migliorare la nostra salute e rallentare il processo di intossicazione ed invecchiamento: dall’antichità arrivano gli insegnamenti del Kaya Kalpa, la vera fonte di giovinezza!

Il Kaya Kalpa, da cui Kaya/corpo e Kalpa/trasformazione, consiste in un insieme di specifiche tecniche ayurvediche menzionate negli antichi testi vedici, in grado di far regredire la degenerazione fisica causata dall’età.

L’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, negli ultimi decenni riconosciuta come “terapia complementare”, ci guida all’ascolto di noi stessi, insegnandoci attraverso alcuni degli ShatKarma (tecniche di pulizia e purificazione detossinante del corpo) e delle tecniche di respirazione e meditazione, a ringiovanire il nostro sistema cellulare e… non solo!

Per il praticante di Yoga, il “corpo è sacro”, perché attraverso l’esecuzione delle posizioni, vive un senso di integrazione cosciente con l’Universo; per chi non pratica o non conosce lo Yoga, è certamente utile e salutare, conoscere e praticare le posizioni, per una vita sana, lunga, da vivere al meglio delle nostre potenzialità!

Nei fondamenti dello Yoga l’uomo può realizzare il suo destino solamente restando giovane e sano, ma nella vita di ciascuno di noi è fondamentale liberarsi, o comunque proteggersi, da inquinamento ambientale, alimentare, elettromagnetico e tossine “mentali e fisiche”.

In queste settimane impareremo le tecniche preziose della tradizione yogica. Nel frattempo Deepak Chopra, ci indica le piccole abitudini per una lunga vita felice:

  • Al risveglio bevi dell’acqua e dedicati al pranayama (tecnica di respirazione) e alla tua pratica yoga e/o sportiva
  • Durante la giornata dedica del tempo anche alla meditazione
  • Dormi almeno 7 ore
  • Alimentati adeguatamente e in modo vario e sano
  • Dedica almeno mezz’ora al giorno per praticare l’attività che più ti appassiona
  • Pratica la gratitudine

A settimana prossima per continuare il nostro percorso di “eterna giovinezza”! Nel frattempo prenotati su zoom per la nostra meravigliosa pratica!

Alla prossima… OnDamasté 😉

SHANK PRAKSHALANA la pulizia yogica dell’intestino

Pratica Yogica della Pulizia dell’intestino

Collegati con me e regalati questa pratica di salute e amore per te stesso
Regalati una giornata intera tutta per te: la mattina pratichiamo insieme, al termine della quale: doccia, pappa e relax fino a sera!
Data: 28/03/2021
Quando: Domenica
Durata: 1 incontro di 3 ore circa
Orario: 8:45 – 11:45 circa
Modalità: Lezione LIVE su Zoom
Requisiti: Pratica adatta a tutti salvo in alcuni casi elencati nelle controindicazioni

Il pacchetto comprende:

  • consulenza informativa necessaria prima della pratica (sarà mia premura contattarti, ma puoi anche scrivermi per ulteriori domande e indicazioni);
  • indicazioni alimentari PRE e POST pratica (che riceverai in allegato ai codici di accesso per praticare su Zoom insieme);
  • meditazione iniziale e pratica guidata con sequenze Yoga e indicazioni personalizzate sulla purificazione e assistenza in presenza con l’insegnante;

Una volta imparata ed esperenziata, questa tecnica yogica sarà tua per sempre!

Controindicazioni:

  • non si pratica in caso di gravidanza o ciclo mestruale appena iniziato
  • non si pratica in caso di patologie gravi (cancro) o con stati infiammatori intestinali attivi, ad esempio ulcera gastrica, coliti, dissenteria: attendere la completa guarigione prima di praticare.
  • non si pratica se si stanno assumendo farmaci che non possono essere interrotti, come l’antibiotico: attendere il termine della terapia farmacologica.

35,00

Breve descrizione

Il pacchetto comprende:

  • consulenza informativa necessaria prima della pratica (sarà mia premura contattarti, ma puoi anche scrivermi per ulteriori domande e indicazioni);
  • indicazioni alimentari PRE e POST pratica (che riceverai in allegato ai codici di accesso per praticare su Zoom insieme);
  • meditazione iniziale e pratica guidata con sequenze Yoga e indicazioni personalizzate sulla purificazione e assistenza in presenza con l'insegnante;

Una volta imparata ed esperenziata, questa tecnica yogica sarà tua per sempre!

Controindicazioni:

  • non si pratica in caso di gravidanza o ciclo mestruale appena iniziato
  • non si pratica in caso di patologie gravi (cancro) o con stati infiammatori intestinali attivi, ad esempio ulcera gastrica, coliti, dissenteria: attendere la completa guarigione prima di praticare.
  • non si pratica se si stanno assumendo farmaci che non possono essere interrotti, come l'antibiotico: attendere il termine della terapia farmacologica.

Vai alla descrizione completa

Se ti fa piacere, condividi questo contenuto e lasciaci un tuo commento 🙂

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest