fbpx

Corpo in movimento

Il nostro corpo è un sistema perfetto, da trattare con cura e rispetto.

Un sistema indipendente, attivo, rigenerativo e… nato per il movimento!

La società attuale è decisamente anti-movimento: troppo seduti, troppo “accomodati”, troppo “automaticizzati”.

Scuola, scrivania, auto, ascensore, divano… lavorano solo le mani, la testa fuma e intanto il corpo si irrigidisce e si “incurva”.

Ci sono poi gli appassionati del fitness, ed ecco che si passa dal buttarsi in sport estremi oppure allenamenti estenuanti, a serate in palestra o sul campo, a weekend tra parapendio, scalate, match…

Come sempre il giusto approccio è quello intermedio.

Il non-movimento porta il corpo ad indebolirsi, indebolendo anche il sistema immunitario, e ad irrigidirsi; ma l’eccessivo allenamento e/o abuso sono altrettanto dannosi.

E’ importante “rispettare” e “riequilibrare” il nostro sistema.

Troviamo il giusto punto di equilibrio

  • Scegli uno sport che ti piace, e divertiti! È l’unico modo per allenarsi in modo continuativo e salutare!
  • Se possibile ogni tanto pratica anche all’aria aperta.
  • Qualsiasi sport ti piaccia, praticalo con intelligenza e divertiti, ma segui le fasi in modo corretto: riscaldamento, attività sportiva, idratazione e stretching
    (e se il tuo allenatore non si dedica alla fase 1 e 4, prenditi alcuni minuti per farlo autonomamente).
  • Regalati sempre una pausa di almeno 1 giorno tra un allenamento e l’altro, è però tassativo un giorno a settimana di “ozio”, per rigenerarsi.
  • Qualsiasi sia la tua attività sportiva regalati almeno un’ora a settimana per praticare una disciplina che si centra sul respiro consapevole, l’allungamento muscolare, il riequilibrio posturale, come ad esempio Pilates oppure Yoga.
  • Se vuoi migliorare ancora di più le tue performance sportive, prevenire traumi e infortuni, decompensare e riequilibrare la tua postura, la scelta ottimale è frequentare un bel corso di ginnastica posturale o di pancafit group, un’oretta a settimana (oppure scegliere un percorso individuale con un operatore Pancafit).

Postura e Sport

La postura è il modo di stare del nostro corpo, è il modo in cui il corpo si è organizzato nel tempo, in base alle abitudini, ai traumi subiti, alle abitudini alimentari, al vissuto stesso.

La postura corretta non è solamente una questione di estetica.

Per quanto importante per il nostro sentirci a nostro agio e al meglio delle nostre potenzialità e autostima, ricercare una postura corretta è una scelta consapevole per riportare un corpo, e un sentire emotivo, in allineamento, togliendo dolori, rigidità e per ritornare ad un intero sistema in salute e performante, qualsiasi attività si svolga nella vita e qualsiasi sport si pratichi.

Per chi poi nello sport vive la sua più grande passione e divertimento, o per chi lo pratica a livello agonistico o professionale, il range di miglioramento è decisamente confermato da una costante pratica, dedicata ad allungare i muscoli, riallineare la postura, liberare le articolazioni, alleggerirsi da dolori post allenamento; tutto questo regala benessere, migliora i risultati sportivi, ma soprattutto previene traumi, infortuni, evitando lunghi momenti di sospensione per dedicarsi alla guarigione post infortunio.

Ci vediamo alla prossima settimana … non finisce qui!

Nel frattempo… prenota la tua consulenza gratuita: “una chiacchierata” posturale dove parleremo della tua storia e delle tue “particolarità” ed esigenze, e potrò indicarti il percorso salutare ed intelligente, sia che si parli di pratica Yoga o Pilates, o di lezioni di ginnastica posturale personalizzate e otterrai sicuramente incredibili risultati!

Il primo passo ti toglie da dove sei: attiva il cambiamento!

Personal Wellness Coach: prenotazione consulenza gratuita

Prenota la tua consulenza personalizzata.

Otterrai i contatti per concordare l’incontro gratuito con Silvia, per conoscerci, ascoltare le tue richieste e valutare il percorso migliore adatto a te.

La consulenza gratuita prevede dopo una prima fase di conoscenza, una parte pratica.

Al termine della consulenza, senza alcun impegno, deciderai se proseguire il tuo percorso di salute e benessere.

Postura: prenotazione consulenza gratuita

Prenota la tua consulenza personalizzata.

Consulenza personalizzata gratuita. Otterrai i contatti per concordare l’incontro con Silvia Zanetti.

Se ti fa piacere, condividi questo contenuto e lasciaci un tuo commento 🙂

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest