Postura, partiamo da noi, conosciamo noi stessi e la nostra storia
Negli anni dedicati e vissuti con la pratica e l’insegnamento di yoga e pilates, mi sono ritrovata sempre più spesso a delineare percorsi individuali e personalizzati per i miei allievi in difficoltà con alcuni tipi di posizioni o sequenze, e comunque che richiedevano una variante personalizzata della pratica per migliorare alcune dinamiche di postura e movimento del loro corpo.
In questi oramai 20 anni “sul campo” osservando le esecuzioni degli esercizi stessi e i miglioramenti, su di me e sugli allievi, mi sono resa conto sempre più di come ciascuno di noi sia un mondo, un sistema a sé, proprio per questo è necessario comprendere e personalizzare il percorso.
Il nostro vissuto è un abito che indossiamo, un tessuto che si intreccia negli altri tessuti del corpo…
… nel corpo e nelle posizioni che esso assume, nella storia dei dolori e traumi subiti, nel modo di respirare, nei segni e macchie della pelle, possiamo “leggere” tutti i capitoli della nostra vita… meraviglioso!!
E’ affascinante “sfogliare” un corpo come un libro perchè ciascuno di noi racconta una sua storia unica e irripetibile.
In ogni cicatrice emotiva o da trauma o da operazone chirurgica, si parla del vissuto stesso; da ogni respiro, dal modo e dalla posizione in cui dormi, o all’ora abituale in cui ci si sveglia spontaneamente, alla camminata, alla posizione seduta…tutto racconta di noi!!
La postura è il nostro modo di stare: ed è il risultato di quanto vissuto fino ad oggi. Il nostro sistema posturale è così intelligente che crea continuamente dei “compensi”, degli adattamenti per far si che il nostro corpo non soffra o non sprechi energie inutili, ed è proprio da qui che cominciano le “storture” e gli “ingobbimenti”, i dolori, e tanto altro.
Il tracciare il vissuto personale per riscontrare le cause di tali compensi per correggere la postura è l’unica strada intelligente da percorrere per riportarci al benessere.
La postura corretta non è solamente una questione estetica, per quanto importante per il nostro sentirci a nostro agio e al meglio delle nostre potenzialità e autostima, ma è la scelta intelligente per riportare un corpo, e un sentire emotivo, in allineamento, togliendo dolori, rigidità e per ritornare a un intero sistema in salute e performante, qualsiasi attività si svolga nella vita e qualsiasi sport si pratichi.
Con tale attrezzo, coadiuvato da un metodo che ha intelligentemente riunito il meglio di diverse conoscenze e discipline, ho completato e dato uno spessore decisamente diverso al mio modo di insegnare e interpretare l’allievo.
Ho coadiuvato tale metodo con lo studio della Terapia Miofunzionale che si dedica alla stretta connessione tra catena linguale e postura, e con il Diploma di Massaggio Massoterapico.
Partendo dal pressuposto che tale tipo di attività preclude necessariamente l’attrezzo Pancafit e la presenza dell’Operatore Posturale Pancafit, sia che si scelga attività di gruppo o un percorso individuale, per il resto in questo spazio virtuale potrò supportarti e coadiuvarti con suggerimenti e tecniche posturali che pratico da anni con successo e soddisfazione.
Alla registrazione in OnDamasté…. avrai la possibilià di prenotarti una “chiacchierata posturale” gratuita, dove parleremo della tua storia e delle tue “particolarità” e esigenze, nel corso della quale potrò indicarti il percorso più adeguato per te, che liberamente sceglierai sia che si parli di pratica yoga o pilates, o lezioni di ginnastica posturale personalizzate.
E otterrai sicuramente incredibili risultati.
Prenotati… Ti aspetto!!
Iscriviti alla Newsletter per ricevere approfondimenti sulla Ginnastica Posturale e tanto altro!
[mailpoet_form id="1"]
OnDamasté Corsi
Partiamo da qui: un percorso di scoperta di te dal movimento del corpo e dall’ascolto del tuo respiro e quest’esperienza la vivrai gustando e praticando le lezioni… insieme a me!
Credo sia fondamentale la presenza dell’insegnante durante una pratica: l’energia e tutto quello che si crea accade in quella vibrazione senza spazio senza tempo… saremo on line (quasi sempre), connessi e presenti a tutto quello che accade.