Ssssst… Silenzio, parla il cuore
Namasté… Bentornati!
La nostra avventura lungo il sentiero della meditazione e della scoperta del Sé continua …
“Diceva un foglio bianco come la neve: sono stato
creato puro, e voglio rimanere così per sempre.”
(Khalil Gibran)
L’altra mattina al risveglio sorprendentemente mi ha accolto un timido manto di neve: fiocchi silenziosi che scendevano lentamente… mi sono imbacuccata e uscita a meditare e passeggiare sotto la neve, per quel poco che è durata!
La neve possiede un dono inestimabile, uno dei più potenti poteri di purificazione.
Può non piacerti il freddo ma… la neve regala indiscutibilmente silenzio e purezza.
Io personalmente ne resto sempre stupita come fosse la prima volta, e ritorno sempre bimba che si emoziona dal suo incanto.

L’altra mattina al risveglio sorprendentemente mi ha accolto un timido manto di neve: fiocchi silenziosi che scendevano lentamente… mi sono imbacuccata e uscita a meditare e passeggiare sotto la neve, per quel poco che è durata!
La neve possiede un dono inestimabile, uno dei più potenti poteri di purificazione.
Può non piacerti il freddo ma… la neve regala indiscutibilmente silenzio e purezza.
Io personalmente ne resto sempre stupita come fosse la prima volta, e ritorno sempre bimba che si emoziona dal suo incanto.

Ripensandoci meglio effettivamente è “sempre la prima volta che vedo la neve” perché, proprio come noi esseri umani, il fiocco di neve è unico, non esiste un fiocco di neve identico all’altro.

Se osservati al microscopio nel dettaglio, tutti hanno una loro forma indistinguibile: alcuni con simmetria perfetta come una stella a sei punte, altri a forma di prismi o di esagoni.
La diversità di ogni cristallo dall’altro è dimostrabile attraverso formule fisico-matematiche complesse: il fiocco di neve è infatti formato da un milione di miliardi di molecole d’acqua che si dispongono sempre differentemente.
La fisica del fiocco di neve resta sostanzialmente piena di misteri…
… unica e misteriosa come il nostro animo.
La meditazione è come la neve: scende dolce e lentamente dentro di noi, placa il caos e il flusso dei pensieri, e ci permette di osservare
nel profondo del nostro animo semplicemente per “rigenerarci“, o di innescare la scintilla di un “processo creativo” o di “una soluzione” a un dilemma che ci perseguita, a volte solo per aiutarci ad “amarci un pochino di più“.
Purificare una situazione complicata o che ci reca sofferenza non è facile perché ci resta addosso con tutta la carica emozionale e mentale, incidendo anche sulla nostra carica vitale, abbassando la nostra salute in generale, e influenzando il nostro stato d’animo.
E’ efficace e sempre a portata di mano il nostro respiro consapevole, che ci libera dai vissuti emozionali e mentali spiacevoli.
Se usata correttamente, la pratica respiratoria, e meditativa, ci permette di liberarci dalle sensazioni negative, pensieri disturbanti, energie pesanti che soffocano la nostra energia vitale.
Quando si impara a far funzionare la mente attraverso il respiro e la meditazione, ci si sgancia automaticamente da esperienze e emozioni spiacevoli.
La capacità che serve raggiungere è che, indipendentemente da quello che ci accade, lo stato interiore, il sentire, il nostro benessere fisico-mentale e spirituale siano determinati esclusivamente dalla nostra volontà.
Questa possibilità ci restituisce un enorme potere personale e di profondo equilibrio, che dipende solo da noi stessi permettendo di affrontare la quotidianità, sfruttando e trasformando tutto in preziose risorse e sorprendenti opportunità.
LA PRATICA DELLA PUREZZA
Libera la mente e raggiungi il silenzio

Questo semplice esercizio può essere praticato ovunque e in ogni momento tu lo ritenga necessario per liberarti da una situazione o sensazione spiacevole.
Siediti, fai qualche respiro profondo e… cominciamo!
- Comincia a pensare alla situazione che desideri purificare, richiamala alla mente rivivendola più precisamente possibile: tu ne sei solamente il testimone.
- Mentre rivivi la situazione “incriminata”, respira consapevolmente attraverso tutte le immagini e sensazioni che affiorano in te: inspira facendo entrare in te luce e pace, espira e lascia uscire da te tutto quello che ti infastidisce.
- Mentre inspiri fai scivolare dentro di te le seguenti parole “mi purifico e mi libero“, mentre espiri pensa invece “lascio andare tutto ciò che mi disturba e mi limita“, e ripeti per circa 5 minuti.
- Al termine delle ripetizioni, resterai a respirare facendo scivolare nella mente e nel tuo animo la parola “purezza“.
- Resta poi a riposare e quando sei pronto, ringraziati, bevi un bel bicchiere d’acqua per ripulire le tossine, indossa il tuo sorriso più bello e riprendi le tue attività con nuovo slancio, serenità e lucidità … yeah!
Alcune situazioni o sensazioni sono più difficili da sciogliere e purificare, il consiglio è di praticare l’esercizio della purificazione per almeno una settimana.
Se praticherai l’esercizio per 21 giorni potrai, invece, raggiungere una purificazione profonda!
Buona pratica e buona scintillante settimana
Prenditi cura di te… Namasté
Silvia
Sono ripartiti i corsi online e le pratiche individuali su OnDamasté… ti aspetto!
IN PRIMO PIANO
Ti propongo un primo incontro gratuito per conoscerci, ascoltare le tue richieste e valutare il percorso migliore adatto a te.
Terminato il colloquio conoscitivo, avremo modo di mettere già in pratica alcuni esercizi insieme e, senza alcun impegno, deciderai se proseguire il tuo percorso di salute e benessere.
Innamorati di te… Tuffati in OnDamasté
A presto, Silvia
Personal Wellness Coach: prenotazione consulenza gratuita
Prenota la tua consulenza personalizzata.
Otterrai i contatti per concordare l’incontro gratuito con Silvia, per conoscerci, ascoltare le tue richieste e valutare il percorso migliore adatto a te.
La consulenza gratuita prevede dopo una prima fase di conoscenza, una parte pratica.
Al termine della consulenza, senza alcun impegno, deciderai se proseguire il tuo percorso di salute e benessere.
0 commenti