fbpx

Bentornata Bentornato!

Questa settimana Michela Meggetto, infermiera e naturopata, ci parlerà dell’olfatto e del gusto, e di come gli oli essenziali ci possono venire in aiuto!

Buona letturawink

Sono Michela Meggetto, infermiera e naturopata, negli anni ho approfondito varie discipline nell’ambito della naturopatia e delle cure complementari, quali Massaggio delle CorrentiCromopunturaFloriterapia e Kinesiologia, che pratico insieme alla professione infermieristica.

“… al fine di aiutare le persone a raggiungere il loro massimo potenziale di salute…”. Martha Rogers 1970 (teorica del nursing)

Olfatto e Gusto, questi sensi sconosciuti

Gli Organi di Senso sono come finestre che si affacciano sul mondo: olfatto, vista, udito, gusto, tatto, sono i Sensi che permettono all’uomo di conoscere il mondo esterno e tutto ciò che lo circonda, di prenderne coscienza e di accoglierne le impressioni.

Attraverso le sensazioni e le emozioni che percepiamo, la nostra anima viene nutrita e la nostra mente viene messa nelle condizioni di pensare e di progettare.

Il senso dell’Olfatto permette, grazie al naso, di percepire gli odori, i profumi e tutto ciò che arriva attraverso l’aria. La percezione dell’odore viene recepita, interpretata e immagazzinata nella memoria, a livello della zona del sistema limbico: un raggruppamento di strutture e aree nervose finemente interconnesse tra loro, che risiede sotto la corteccia cerebrale nel cervello.

Di conseguenza gli odori sono in grado di risvegliare memorie profonde e le emozioni a esse legate.

L’odorato è anche legato all’istinto. Negli animali, il bulbo olfattivo è molto sviluppato ed è per tale motivo che attraverso l’olfatto essi percepiscono le cose buone e sicure da quelle che non lo sono.

Nell’uomo invece, questo legame olfatto-istinto è molto debole; per distinguere ciò che è buono da ciò che non lo è, per discriminare il bene dal male, egli usa la ragione, grazie alla quale fa sorgere un giudizio.

Il senso dell’Olfatto deve utilizzare le qualità del senso del Gusto per poter descrivere gli odori; le fosse nasali comunicano direttamente con la gola, di conseguenza quando sentiamo il sapore dei cibi con la lingua, contemporaneamente avvertiamo il loro odore grazie alla stimolazione della mucosa nasale.

Il senso del Gusto è il senso che  permette di percepire i sapori: il dolce, l’amaro, l’acido, il salato ma, soprattutto ci permette di decidere cosa mangiare, scegliendo ciò che è sano e ci fà bene, da ciò che non lo è, anche se troppo spesso mangiamo solo quello che piace, senza riuscire più a riconoscere se quel cibo ci fa anche bene.

Il senso del Gusto va riequilibrato e rieducato attraverso una sana alimentazione, preferendo il consumo di alimenti freschi e integri, masticando e assaporando con calma il cibo; solo così possiamo riconoscere se quello che mangiamo ci fa bene e a sviluppare un “sano gusto” non solo per il cibo, ma anche per tutto ciò che ci circonda. Infatti, quando si dice di qualcuno che “ha buon gusto” si indica una persona che manifesta l’attitudine a gustare e apprezzare le cose belle.

Per risvegliare i sensi, la natura ci mette a disposizione gli Oli Essenziali: esseri meravigliosi, condensati di luce e calore.

Fra quelli più indicati ci sono sicuramente gli agrumati:

  • Limone: utile contro stanchezza, apatia, depressione, scarsa lucidità mentale.
  • Mandarino: calmante e rilassante, ideale per i bambini e per tranquillizzare il nostro “bimbo interiore”.
  • Arancio dolce: antidepressivo naturale, dona: gioia, positività, buon umore, creatività e l’apertura verso gli altri, liberandoci da tristezza e malinconia.

Tra gli Oli Essenziali balsamici, troviamo:

  • Ravinsara: dal profumo fresco e frizzante, stimola i sensi riportando l’attenzione su se stessi; ottimo nel diffusore per l’azione antivirale e stimolante del sistema immunitario.
  • Neroli: pronto soccorso degli oli essenziali; dona calma, buonumore, evoca sensazioni ed emozioni positive, riduce l’angoscia restituendo coraggio, vitalità e fiducia in sé. Tende a sopraffare tutti gli altri profumi, per cui è preferibile usarlo da solo.

Come utilizzare gli Oli Essenziali

In casa li possiamo usare nel diffusore o nel brucia essenze, fuori casa in un stick olfattivo da portare con noi e usare ogni volta che ne sentiamo il bisogno, o più semplicemente mettendo qualche goccia in un fazzolettino da annusare durante la giornata.

Ringrazio Michela per questo prezioso contributo e vi segnalo il suo nuovo sito curecomplementari.it dove potrete trovare molti altri consigli per il vostro benessere e salute.

Noi ci ritroveremo settimana prossima con un nuovo approfondimento di questo percorso RespiriAmo, per prepararci all’incontro unico che si terrà Domenica 28 Febbario!smile

Namasté Silvia

OnDamasté propone anche un evento dedicato al recupero fisico, respiratorio e di gusto e olfatto… ti aspetto  domenica 28 febbraio in diretta Zoom!

RespiriAMO – Recupero del respiro, del gusto e dell’olfatto

20,00

Ti consiglio inoltre di contattarmi e praticare con me dal vivo per rendere ancora più efficace il tuo recupero: sarà per me un piacere accompagnarti ed esserti utile.

Personal Wellness Coach: prenotazione consulenza gratuita

0,00

Approfondimenti sul gusto e l’olfatto

Kaya Kalpa – Speciale naso: tecniche di purificazione delle cavità nasali

Antiche pratiche di ringiovanimento del Kaya Kalpa – il corpo che si trasforma e si rigenera

Il respiro inteso come atto di nutrimento… fisico, mentale e spirituale, ci indica chiaramente come il nostro corpo può essere influenzato da un semplice “atto di presenza”…

Continua a leggere

Kaya Kalpa – Pulizia della lingua, pulizia del cuore

Antiche pratiche di ringiovanimento del Kaya Kalpa – il corpo che si trasforma e si rigenera

Nella routine quotidiana per mantenerci in buona salute, oltre alla pulizia di naso, denti e del resto del corpo, si inserisce la pulizia della lingua, un importante organo di senso…

Continua a leggere

Se ti fa piacere, condividi questo contenuto e lasciaci un tuo commento 🙂

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest